fb-pixel
Logo Supporthost

WordPress Multisite: guida completa

26 Aprile 2021 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
14 Commenti

In questo articolo scopriremo cos'è e a cosa serve WordPress Multisite. Partiremo dal vedere in quali casi ti conviene usarlo per risparmiare tempo e gestire più siti come se fossero un solo sito WordPress.

Dopodiché ti guiderò nell'installazione di WordPress Multisite su un nuovo sito e su un sito esistente. Vedremo come gestire la rete, aggiungere siti, creare nuovi utenti e gestire temi e plugin dei siti nel network.

Per prima cosa iniziamo a capire come funziona WordPress Multisite.

Cos'è WordPress Multisite?

WordPress Multisite è una funzionalità già integrata nel CMS che ti permette di creare e gestire più siti con un'unica installazione di WordPress. In pratica si crea una vera e propria rete che sia più semplice da gestire perché accessibile da un'unica area amministrativa.

La rete di siti che creerai avrà dei file in comune e altri, invece, saranno memorizzati singolarmente per ogni sito. L'installazione di WordPress sarà una soltanto, per cui quando andrai ad aggiornare dovrai farlo una volta sola per tutti i siti.

Lo stesso vale per temi e plugin che saranno installati una sola volta e ti faranno risparmiare tempo quando dovrai aggiornarli.

I siti della rete condivideranno anche un unico database, invece per quanto riguarda i file caricati sui singoli siti saranno memorizzati in delle cartelle distinte da un sito all'altro. Saranno create, infatti, delle sottocartelle della cartella wp-uploads per ogni sito della rete.

Se hai bisogno di gestire più siti, creare una rete ti permetterà di risparmiare tempo, vediamo in quali casi può essere vantaggioso utilizzare WordPress Multisite.

Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!

Prova gratis

Perché usare WordPress Multisite

Se utilizzi gli stessi temi e plugin su più siti WordPress, utilizzare WordPress Multisite ti permetterà di installare, gestire e anche aggiornare plugin e temi con maggiore semplicità. Ti basterà, infatti, aggiornare temi e plugin una volta soltanto per tutti i siti della rete.

WordPress Multisite ti viene incontro anche se hai bisogno che ogni sito sia in parte gestibile autonomamente. Ogni sito della rete, potrà infatti avere un amministratore, ma alcune funzioni saranno disponibili solo all'amministratore di rete.

Wordpress Multisite

La funzione ti permette, infatti, di installare temi e plugin solo da amministratore di rete, ma puoi lasciare agli amministratori dei singoli siti la capacità di scegliere quali attivare.

Allo stesso tempo WordPress Multisite può essere un ottimo metodo per gestire più siti della stessa azienda, ad esempio nel caso in cui volessi creare un sito per ogni filiale o siti in diverse lingue creando un sito WordPress multilingua.

Potresti usarlo anche per creare una rete in cui ogni utente può avere il suo blog, saresti così in grado di gestire tutti i siti utilizzando per gran parte gli stessi plugin e risparmiando così tempo. Lo stesso vale nel caso in cui sia tu ad avere più blog con elementi in comune.

Con WordPress Multisite hai anche il vantaggio di poter permettere agli utenti di accedere a diversi siti della rete. Questo ti tornerà utile se hai un autore o un editore che deve occuparsi degli articoli su più blog della rete.

Ricorda che ogni sito nella rete utilizzerà le stesse risorse perché sarà ospitato sullo stesso server. In base al numero di siti che vorrai inserire nella rete e al traffico di ognuno potrebbero non bastarti le risorse di un hosting condiviso o di un hosting WordPress. In questi casi potrai valutare se passare ad un VPS cloud hosting o un server dedicato man mano che i tuoi siti (o quelli dei tuoi clienti) crescono.

WordPress Multisite: quando non dovresti usarlo

Se devi occuparti della gestione di un singolo sito web, non ti occorre sfruttare questa funzionalità di WordPress.

Se devi occuparti di diversi siti ma vuoi che ogni amministratore abbia la possibilità di gestirlo da sé in autonomia, scegliendo anche quali temi e plugin installare, non ti conviene usare WordPress Multisite, perché non potrai farlo.

Lo stesso vale se vuoi che ogni sito sia ospitato su un server separato, che abbia un database autonomo o nel caso in cui vuoi mantenere un indirizzo IP separato per ogni singolo sito.

Come installare WordPress Multisite su un nuovo sito

Nel momento in cui andrai a installare WordPress sul tuo sito con Softaculous potrai attivare direttamente la funzione multisito.

Per farlo ti basterà spuntare la casella accanto all'opzione Attivare multisito (WPMU) come vedi nella schermata seguente:

Attivare WordPress Multisite Nuova Installazione Softaculous

Come installare WordPress Multisite su un sito esistente

Se hai già un sito con WordPress e vuoi creare la tua rete di siti con WordPress Multisite dovrai procedere con l'attivazione manuale.

Per farlo andremo a modificare due file del tuo sito il file .htaccess e wp-config.php. Puoi accedere ai tuoi file via FTP o dal file manager di cPanel. Prima di procedere con le modifiche è meglio fare un backup di entrambi i file, in modo da poterli ripristinare se ci fossero problemi. Ancora meglio assicurarsi di avere un backup dell'intero sito per metterci al riparo da eventuali inconvenienti.

Modificare il file wp-config

Iniziamo dal file wp-config.php, aprilo nell'editor di testo per poterlo modificare. All'interno del file dobbiamo individuare questa riga:

/* That's all, stop editing! Happy publishing. */

Il codice che andremo a inserire per attivare la funzione WordPress Multisite dovrà essere incollato prima di questa riga.

Per attivare la funzione WordPress Multisite dovremo inserire delle istruzioni prima della riga che abbiamo appena visto, in questo modo:

Multisito File Wp Config

Ti riporto per maggiore chiarezza le due righe di codice da inserire:

/* Multisite */
define( 'WP_ALLOW_MULTISITE', true );

Nota che il primo rigo è solo un commento per indicare che si tratta della funzionalità multisito, puoi tranquillamente ometterlo. Salviamo le modifiche al file e procediamo.

Accedi alla bacheca di WordPress

A questo punto accedendo alla bacheca di WordPress potremo vedere una nuova voce nel pannello degli strumenti: Installazione network.

Installazione Network WordPress

La prima cosa che dovremo fare per poter procedere con l'attivazione del network multisito sarà disattivare temporaneamente i plugin, come ci segnala di fare WordPress con questo avviso:

Disabilitare Plugin WordPress Multisite

Clicchiamo su Disabilita i tuoi plugin e saremo reindirizzati alla sezione dei plugin. Possiamo disattivarli tutti cliccando sul menu Azioni di gruppo, scegliendo l'opzione disattiva e poi facendo click su Applica, come mostrato in questa schermata:

Disattivare Plugin WordPress

Ora che abbiamo disattivato i plugin possiamo tornare alla sezione Strumenti -> Installazione network.

Se l'installazione di WordPress è recente potrai scegliere se utilizzare l'opzione sottodomini o sottocartelle per la tua rete multisito. Invece, nel caso in cui l'installazione non fosse recente, ovvero sia stata creata da più di un mese, sarà possibile utilizzare solo il network con i sottodomini.

La ragione è dovuta al fatto che si potrebbero creare errori tra pagine già esistenti e nuove pagine che andrai a creare nei siti del network. Per evitare problemi con gli url già esistenti, viene quindi consentito di usare solo i sottodomini.

Vediamo cosa cambia tra utilizzare sottodomini o sottocartelle.

WordPress Multisite: sottodomini e sottocartelle

Usando i sottodomini i siti della tua rete WordPress Multisite avranno indirizzi come questo: sito1.lamiarete.com. Mentre utilizzando l'impostazione per sottocartelle avranno un aspetto come questo: lamiarete.com/sito1.

Nel caso in cui volessi che ogni sito sia accessibile da un dominio distinto, potrai utilizzare la mappatura dei domini. In questo modo modificherai il puntamento del sito in modo che i visitatori che vogliono accedere a sito1.lamiarete.com possano farlo dal dominio sito1.com. In questo caso devi assicurarti di aggiungere il dominio al cPanel come dominio parked.

Così facendo ogni sito all'interno della rete apparirà come un sito autonomo, pur mantenendo il vantaggio di poter essere gestito con la funzionalità di WordPress Multisite.

WordPress Multisite con sottodomini

Se scegli di utilizzare i sottodomini come struttura per il tuo sito dovrai configurare un sottodominio wildcard (wildcard subdomain). Per farlo ti basta accedere a Sottodomini dalla sezione Domini di cPanel.

Cpanel Sottodomini

Dovrai poi compilare il campo Sottodominio con un asterisco (*) in questo modo:

Sottodominio Wilcard

In questo modo se consenti agli utenti della rete WordPress Multisite di aggiungere nuovi siti potranno farlo senza che sia necessario configurare ogni sottodominio individualmente dal pannello di controllo.

Assicurati che la cartella indicata nella document root sia quella in cui è installato WordPress.

Creare il network di siti

Quando avrai deciso quale delle due opzioni utilizzare (sottodomini o sottocartelle), scegli il nome da dare alla tua rete e inserisci l'email dell'amministratore per attivare la rete WordPress Multisite.

Creare Network WordPress Multisite

Clicca su Installa e si aprirà una nuova pagina in cui ti saranno indicate le operazioni da eseguire per procedere.

Passi Per Attivare Il Network

Quello che dovrai fare sarà copiare e incollare il codice contenuto nei due riquadri rispettivamente nel file wp-config.php e nel file .htaccess.

Considera che il codice che vedi nella nostra schermata è a titolo esemplificativo e non sarà lo stesso di quello che dovrai inserire. Fai esattamente copia e incolla del codice che vedi nella tua pagina di configurazione della rete.

Puoi accedere ai file e modificarli dal file manager di cPanel. Se non l'hai già fatto esegui un backup dei due file prima di modificarli.

In questa pagina ti viene anche indicato il percorso in cui si trovano i due file che dovrai modificare, se non riesci a vedere il file .htaccess assicurati di aver abilitato l'opzione mostra file nascosti dal file manager.

Mostra File Nascosti File Manager

Ricordati che nel file wp-config.php dovrai inserire il codice prima di questa riga di testo:

/* That's all, stop editing! Happy publishing. */

In alcuni casi potresti trovarla leggermente diversa o in italiano:

/* È tutto, termina le modifiche! Scrivi con gioia. */

Nel file .htaccess invece dovrai incollare il codice sostituendo eventuali altre regole di WordPress se presenti.

Dopo che avrai inserito il codice nei due file, e averli salvati, dovrai accedere nuovamente a WordPress, facendo il login sempre con i tuoi stessi dati.

Come potrai notare, ora nella barra superiore della bacheca è comparsa un nuovo elemento: I miei siti, da qui puoi accedere alla gestione del network WordPress Multisite e ai siti che ne fanno parte (all'inizio vedrai un solo sito).

I Miei Siti WordPress

Gestire la rete dei siti

Ora che abbiamo attivato la nostra rete possiamo gestire le registrazioni degli utenti e impostare dei limiti sul caricamento dei file, cambiare la lingua e così via. Per farlo accediamo alla sezione Impostazioni dalla Gestione del Network come vedi in questa schermata:

Impostazioni Gestione Del Network

Dalle impostazioni possiamo cambiare il nome della rete e scegliere se consentire nuove registrazioni. Vediamo quali opzioni abbiamo.

Impostazioni Di Registrazione Network

Nelle impostazioni di registrazione possiamo scegliere se consentire le nuove registrazioni scegliendo se:

Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!

Prova gratis
  • disattivare la registrazione (si applica sia a nuovi utenti che a nuovi siti)
  • permettere l'aggiunta di nuovi account utente
  • consentire agli utenti già registrati di aggiungere altri siti alla rete
  • permettere nuove registrazioni di utenti e l'aggiunta di nuovi siti

Come amministratore di rete possiamo scegliere se ricevere o no le notifiche ogni volta che avviene una registrazione nuova agendo sulla spunta accanto a Notifica registrazione.

Aggiungi nuovi utenti: possiamo scegliere se consentire agli amministratori dei siti della rete di aggiungere nuovi utenti o meno.

Nomi bannati: in questo campo si possono aggiungere i siti che non è consentito aggiungere alla rete.

Registrazioni limitate per email: possiamo restringere la registrazione solo ad alcuni domini email aggiungendoli in questo campo.

Domini email bannati: in questo caso puoi scegliere quali domini email escludere, ti basta inserirli uno per riga in questo campo.

Dalle impostazioni nuovo sito puoi impostare una nuova email di benvenuto di default che sarà inviata all'amministratore del sito e un'email che verrà inviata ai nuovi utenti. Puoi anche impostare il primo articolo e la prima pagina di default da creare direttamente nel nuovo sito.

Le impostazioni caricamento file ti permettono di gestire le opzioni per il caricamento per i siti della rete.

Impostazioni Caricamento File Network

In particolare puoi limitare la dimensione massima totale dei file che gli utenti potranno caricare sui siti, la tipologia di file accettati e la dimensione massima per i singoli file.

Tieni presente che la dimensione limite viene impostata a livello di server, puoi seguire la nostra guida per capire come aumentare la dimensione massima di caricamento file su WordPress.

Per quanto riguarda i tipi di file, invece, quando si cerca di caricare un file che non è tra quelli consentiti, comparirà l'avviso "Non hai i permessi per caricare questo tipo di file".

Aggiungere un sito alla rete

L'amministratore di rete potrà aggiungere un sito alla rete dalla dashboard del network. Basterà fare click su Siti → Aggiungi nuovo.

Aggiungi Nuovo Sito WordPress Multisite

Nella nuova pagina dovremo compilare i campi richiesti, ovvero indirizzo del sito, titolo, lingua e inserire l'email dell'amministratore, che può essere uguale o diversa dall'amministratore del sito principale.

Aggiungere Nuovo Sito

Se l'email che inseriamo non è già presente nel database e non appartiene, quindi, ad un utente già registrato, verrà creato un nuovo utente. I dettagli per il login (nome utente e password) saranno inviati tramite email.

Aggiungere un sito come utente

Se hai abilitato la registrazione di nuovi siti da parte degli utenti già autenticati, gli utenti potranno farlo accedendo all'indirizzo sitoprincipale/wp-signup.php e dovranno compilare i campi seguenti per aggiungere il sito (dominio, titolo sito e lingua):

Aggiungere Un Sito Da Utente

Se non hai abilitato la registrazione i siti potranno essere aggiunti solo dall'amministratore di rete.

Gestire i siti della rete

Per individuare i siti e gli utenti presenti nella rete possiamo andare su I miei siti → Gestione Network → Bacheca.

Bacheca WordPress Multisite

Da qui possiamo vedere il numero di siti e utenti attuali, aggiungere un nuovo sito cliccando su Crea un nuovo sito e aggiungere un nuovo utente tramite Crea un nuovo utente. Possiamo anche effettuare una ricerca tra gli utenti e i siti presenti nella rete.

I siti che abbiamo inserito alla rete potranno essere gestiti dalla sezione siti (I miei siti → Gestione Network → Siti). Da qui possiamo accedere alla bacheca di ogni sito, visitare il sito, disattivarlo, eliminarlo, archiviarlo o modificare le impostazioni.

Gestire Siti Della Rete

Bacheca: permette di accedere alla bacheca del sito.

Disattiva: il sito non è visitabile dagli utenti esterni, mentre gli utenti registrati (ad esempio gli amministratori) possono accedervi.

Archivia: il sito viene archiviato e non è accessibile a utenti esterni e amministratori.

Spam: il sito viene eliminato e segnalato come spam (l'utente che lo ha creato non potrà aggiungerlo di nuovo).

Elimina: il sito viene cancellato e con esso anche i dati.

Facendo click su Modifica possiamo accedere alle impostazioni del sito: dalla scheda Utenti possiamo verificare gli utenti iscritti e cambiare il loro ruolo (amministratore, editore, autore, ecc).

Utenti Sito WordPress Multisite

Queste opzioni saranno visibili solo all'amministratore del network, vale a dire l'utente con il ruolo di Super Admin. Gli utenti con il ruolo di amministratore di sito, invece, potranno solo gestire gli utenti del loro sito e non quelli degli altri siti della rete.

Da questa stessa pagina possiamo anche aggiungere utenti esistenti al sito, o nuovi utenti specificando nome utente, email e ruolo.

Aggiungi Nuovo Utente

Vediamo nel dettaglio come aggiungere nuovi utenti alla rete.

Aggiungere un utente alla rete

Oltre che delle impostazioni del sito, come abbiamo visto prima, si possono aggiungere nuovi utenti alla rete anche dal pannello laterale, cliccando su Utenti → Aggiungi nuovo.

Utenti Aggiungi Nuovo

Dopo aver aggiunti gli utenti possiamo assegnare loro il ruolo e gestire l'accesso ai diversi siti della rete. Vediamo come aggiungere l'utente che sarà l'amministratore del sito secondario che abbiamo aggiunto alla rete.

Fai click su Siti → Tutti i siti e poi clicca su modifica per accedere alle impostazioni del sito che ti interessa.

Modifica Sito Rete

Clicchiamo sulla scheda Utenti e aggiungiamo l'utente esistente scegliendo il ruolo, nel nostro caso Amministratore, poi facciamo click su Aggiungi utente.

Aggiungi Utente Amministratore

La stessa procedura può essere eseguita anche per gli utenti con altri ruoli (Editore, Autore, ecc). Puoi approfondire i permessi dei ruoli utente nel nostro tutorial WordPress.

Cliccando su utenti dal menu laterale a sinistra avremo una panoramica di tutti gli utenti e nella sezione Siti potremo vedere i siti a cui ogni utente ha accesso:

Utenti Della Rete WordPress Multisite

Creare utente Super Admin

Vediamo come attribuire ad un utente il ruolo di super admin e renderlo, quindi, amministratore della rete. Clicca su Utenti → Tutti gli utenti e poi fa click sul pulsante Modifica che compare sotto il nome dell'utente, come mostrato qui:

Modifica Utente

Nella pagina che si aprirà individua la voce Super Admin e spunta la casella accanto con scritto "Attribuisci a questo utente i privilegi di super amministratore del network".

Creare Super Admin

Poi fai click sul pulsante alla fine della pagina Aggiorna utente per salvare le modifiche.

Installare temi e plugin

In questo articolo ci occuperemo della gestione dei temi e plugin nell'installazione multisito direttamente da dashboard. Se, invece, vuoi approfondire come abilitare i temi direttamente da linea di comando, consulta il nostro articolo su WP-CLI.

Vediamo come installare i temi WordPress in modo che siano disponibili per tutti i siti della rete e come fare ad attivare un tema per un singolo sito.

Dopodiché vediamo come fare ad installare i plugin WordPress, attivarli su tutti i siti del network o consentire agli amministratori di ogni singolo sito di attivarli in autonomia.

Installare un tema con WordPress Multisite

Usando WordPress Multisite l'installazione dei temi è consentita solo agli amministratori del network e non agli amministratori dei singoli siti. Per installare un tema WordPress ti basta cliccare su Temi→ Aggiungi nuovo.

Temi Aggiungi Nuovo

Dopo aver installato il tema che ti interessa, clicca su Temi installati.

Temi Installati

Nella pagina che si aprirà vedrai tutti i temi che hai installato e potrai decidere quali abilitare per la rete cliccando sul pulsante abilita rete. I temi abilitati potranno essere attivati dagli amministratori del sito.

Abilita Tema Per La Rete WordPress Multisite

Se invece vuoi attivare un tema su un singolo sito come amministratore di rete accedi a Siti e fai click sul pulsante Modifica al di sotto del sito che vuoi modificare.

Modifica Sito Rete

Clicca sulla scheda Temi e poi clicca sul pulsante Attiva sotto al nome del tema che vuoi attivare.

Attiva Tema Singolo Sito Della Rete

Installare un plugin con WordPress Multisite

Anche per i plugin solo l'amministratore di rete può installare dei nuovi plugin e può decidere se consentire o meno agli amministratori dei siti di attivarli autonomamente.

Per farlo ci basta andare alle impostazioni del network (I miei siti → Gestione Network → Impostazioni), scorrere fino a Impostazioni del menu e spuntare la casella Plugin accanto alla voce Abilita i menu di amministrazione.

Abilita Menu Amministrazione Plugin

In questo modo gli amministratori del sito potranno attivare i plugin disponibili, ovvero quelli installati, ma che non sono stati attivati sull'intero network. Se, invece, il plugin è stato attivato su tutta la rete, potrà essere disattivato solo dall'amministratore di rete e non dai singoli amministratori del sito.

Come amministratore di rete per aggiungere un nuovo plugin ti basta fare click su Plugin → Aggiungi nuovo, come in un'installazione di WordPress stand alone.

Aggiungi Nuovo Plugin

Dopo averlo aggiunto potrai attivarlo su tutti i siti del network cliccando sul pulsante Attiva sul Network che vedi appena sotto il nome del plugin.

Attiva Plugin Sul Network

Se non lo attivi su tutta la rete, gli amministratori di ogni singolo sito potranno scegliere autonomamente se attivarlo o no sul loro sito.

Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!

Prova gratis

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come creare un'installazione WordPress Multisite su un nuovo sito e su un sito esistente. Abbiamo visto in quali casi la funzione multisito può essere utile, come fare a crearla e poi a gestirla.

La rete di siti può essere gestita da un unico amministratore di rete che può occuparsi dell'aggiunta dei nuovi utenti, della creazione dei siti e di installare temi e plugin. Alcuni compiti possono essere svolti anche dai singoli amministratori di sito, a cui si può anche attribuire una gestione limitata a seconda delle esigenze.

Sei riuscito a creare la tua rete multisito seguendo la nostra guida? Fammi sapere con un commento quali vantaggi hai ottenuto nella gestione di più siti usando questa funzione.

immagine autore

Ivan Messina

Fondatore di SupportHost. Con oltre 10 anni di esperienza nel web hosting, lavora ogni giorno per migliorare il servizio e riservare attenzione a ogni singolo cliente.

Articoli Correlati

14 comments on “WordPress Multisite: guida completa”

  1. Uso spesso il Multisite ma da quando ho deciso di tornare alla normale installazione univoca le pagine che ho creato non sono più visibili. Ho cercato vari tutorial e ho fatto esattamente come richiesto, tuttavia mi si è presentato questo problema. In pratica non posso più creare contenuti perchè una volta creati dice che non esistono

    1. Ciao, ci fa piacere che la guida ti sia stata utile.

      Sì, puoi impostare lo stesso tema sui due siti e poi personalizzare i colori e l'aspetto dei singoli siti in modo che siano diversi.

  2. Articolo davvero molto utile, e di facile comprensione.
    Avrei una domanda. Se si installa un plugin per la gestione e-commerce, di eventi o per l'interazione con una piattaforma tipo mailchimp o sendinblue, i settaggi del plugin possono essere gestiti separatamente su ogni mini sito? Per esempio, i form di registrazione ad un evento, con relative notifiche lato utente e admin, possono essere personalizzati da sito a sito? Necessiterà quindi aquistare una licenza del plugin per ogni sito? (come anche per il tema credo) o il plugin è sempre unico per tutti?
    Grazie in anticipo.

    1. Se si usa WordPress Multisite è come usare diverse installazione di WordPress a tutti gli effetti. Quindi serve una licenza per sito, e tutti i settaggi vengono gestiti separatamente come se fossero installazioni diverse.

      1. ok grazie ho risolto, ho dovuto reimpostare il tema per le varie lingue, ma se dovessi aggiungere il codice adsense, c'è un unico file header.php oppure vengono create nuove cartelle col tema ai nuoivi siti lingua? cioè dove trovo la cartella sito.it/en il file header.php?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chevron-down